Naviga per

Argilla

Benefici dell’argilla sulla pelle:

     •  L’argilla assorbe il sebo in eccesso, lega le tossine, purifica la pelle, svolge una delicata azione esfoliante, migliora la circolazione, riduce gonfiori, svolge un’azione antinfiammatoria e rende la pelle più uniforme.

     •  Per la cura della pelle uso diversi tipi di argilla, prime tra tutte argilla verde, argilla rossa e argilla bianca.
Argilla verde, proprietà
     L’argilla verde, nota anche come illite, è ricca di ossidi minerali, magnesio, calcio, potassio, manganese, fosforo, rame, selenio… e tante altre sostanze dalle proprietà antiossidanti.
     L’argilla verde è ottima per pelle mista e pelle grassa. Ha forti proprietà assorbenti ed è perfetta per eliminare le impurità del viso, punti neri compresi. Personalmente non ho problemi di brufoli o acne, ma gli impacchi con argilla verde sono tra i rimedi più indicati per eliminare brufoli. Il mio consiglio è quello di aggiungere una parte di argilla e tre parti di olio di jojoba per capelli.

I benefici di una maschera all'argilla verde:

     •  Regola la secrezione di sebo.

         Aiuta a combattere l'acne.

      •  Elimina i punti neri.

      •  Svolge un'azione matificante che riduce l'effetto pelle lucida.

      •  Restringe i pori.

      •  Secca i brufoli.

      •  Aiuta alla cicatrizzazione.

      •  Argilla rossa, proprietà

L’argilla rossa è ricca di ossidi di ferro (ecco perché è rossa), rispetto all’argilla verde, ha un potere assorbente ridotto. Chi ha la pelle molto grassa potrebbe addirittura valutare di usarla come detergente al posto del sapone.

L’argilla rossa stimola la circolazione, il che è molto utile per il benessere della pelle. Grazie agli ossidi minerali può essere utile anche per la salute dei capelli.

L’argilla bianca o caolino, è l’argilla più delicata, quindi adatta anche a chi soffre di dermatite o ha la pelle particolarmente sensibile.

Mi piace descriverla come un’argilla dolce, tanto che la uso spesso anche per realizzare dei cosmetici fai da te. E’ ricca di calcio, silice, magnesio e zinco. L’argilla bianca deve proprio allo zinco le sue proprietà antibatteriche.

A causa delle sue proprietà disinfettanti e della sua delicatezza, è adatta a lenire rossori della pelle e infiammazioni.

Argilla, impacchi per capelli

Per le sue proprietà disinfiammanti e assorbenti, l’argilla può essere usata per impacchi per capelli.

L’argilla bianca è adatta ai capelli sottili, sfibrati e tendenti al secco. L’argilla rossa e l’argilla verde sono più adatte agli impacchi per capelli grassi e tendenti all’unto.

Per rendere l’impacco anche nutriente, è consigliato l’aggiunta di olio vegetale come olio di cocco o olio di jojoba. Se ti limiti ad aggiungere della semplice acqua, il rapporto per preparare l’impacco deve essere 1:3, per ogni parte di argilla ne occorrono tre di acqua.

Impacchi e maschere con argilla: avvertenze

Quando preparate maschere e impacchi a base di argilla, fatelo sempre usando acqua distillata. Altro avvertimento: non adoperate mai cucchiai in metallo o ciotole di metallo! Usate sempre ciotole di vetro e cucchiai di legno (va bene anche la plastica)

Vedi come Griglia Elenco

1 elemento

Imposta ordine discendente
  1. Argilla Bianca
    La Saponaria
    100 g

    •  Ideale per la pelle sensibile 

    •  Ideale come maschera 

    •  Nutre e affina la pelle

    3,49 €
per pagina